Controller remoto

Lo studio offre un servizio denominato Controller Remoto che consente alle aziende di utilizzare un controller aziendale esperto di controllo di gestione in modo flessibile per raggiungere alcune finalità:

  • Sfruttare al massimo la contabilità aziendale
  • Impostare un sistema di riclassificazione ed analisi di bilancio
  • Elaborare dei report di business analysis economica e patrimoniale
  • Elaborare dei grafici degli indici di bilancio economici e patrimoniali
  • Impostare un sistema di reporting periodico (mensile, bimestrale o semestrale) per redigere dei bilanci riclassificati e assestati per competenza
  • Desumere dai bilanci di cui sopra l’andamento aziendale ed effettuare delle riunioni periodiche con il management aziendale.
  • Monitorare i flussi di cassa implementando un sistema di budget di tesoreria

Il sistema informativo aziendale viene sfruttato al massimo e se necessario viene adottato un tool di riclassificazione e business analysis con il minimo impatto economico.

Come viene effettuato il servizio di Controller remoto?

Si propone un servizio di consulenza denominato controller remoto che consente all’azienda di utilizzare il consulente il quale, dopo avere esaminato le esigenze aziendali, proporrà ed implementerà le procedure di controllo di gestione. La consulenza verrà fornita o presso il cliente, con mezze giornate di consulenza, o in via remota con assistenza a distanza in via telematica per implementare un sistema di base di controllo di gestione sfruttando al meglio il gestionale esistente. Se lo stesso non ha le funzionalità di riclassificazione ed analisi necessarie viene affiancato un altro software economico e flessibile che si integra perfettamente con quello esistente, successivamente vengono impostati i report di riclassificazione ed analisi che vengono elaborati insieme al personale amministrativo o in autonomia. In questo modo l’azienda avrà a disposizione bilanci periodici, (bimestrali, trimestrali o semestrali), dai quali potrà comprendere al meglio l’andamento aziendale.  Un prezioso aiuto nella realizzazione del processo di miglioramento di gestione aziendale consiste nell’avere a disposizione un controller da utilizzare periodicamente con costi contenuti che supporti l’imprenditore e il personale nel costruire i report e le informazioni necessarie e ad interpretarle.

In questo modo l’azienda riesce ad avere i primi strumenti di controllo di gestione senza fare investimenti o sostenere costi troppi onerosi, oltretutto quello che si verifica è che l’azienda ed il management acquisiscono conoscenza in materia di controllo di gestione che diventa normale gestire come una delle informazioni di gestione aziendale.

Perche’ Remoto?

Il termine remoto ha una duplice finalità, da un lato quella di esplicitare il fatto che il controller ed il servizio e’ esterno all’azienda con i vantaggi di ottimizzazione di tempi e costi citati prima e dall’altro quella che può essere svolto in modo remoto sfruttando la tecnologia oggi ampiamente disponibile ed a portata di tutti.

Esistono infatti ormai strumenti di uso quotidiano quali comunicazioni potenti ed efficaci per scambiarsi informazioni come:

  • e-mail (che ha il grosso vantaggio di essere uno strumento asincrono ovvero che non necessita che le due persone siano in contatto nello stesso momento);
  • video conferenze (oggi disponibili per tutti per esempio via skype) con le quali con una semplice telecamera ed il pc e’ possibile parlarsi e vedersi mentre si sta leggendo lo stesso documento inviato prima per posta elettronica in un formato facilmente leggibile da entrambi;
  • Sistemi di utilizzo condiviso del computer a distanza denominati sistemi di telelavoro quali pcanywhere, ultravnc viewer, teamviewer, etc.

È quindi possibile per l’azienda utilizzare questi strumenti per utilizzare questo servizio a distanza nel caso che le aziende siano molto distanti dal consulente, per migliorare i tempi di lavoro o semplicemente per non fare tutte le riunioni di persona ma solo alcune