L’importanza della pianificazione e dell’analisi dei flussi finanziari in azienda

Perché è fondamentale analizzare i flussi finanziari aziendali?

In Italia, si tende a parlare molto poco di pianificazione finanziaria e dell’analisi dei flussi finanziari. Tuttavia, soprattutto quando si tratta di aziende, è importante non solo capire con cosa abbiamo a che fare, ma anche come gestire il tutto in maniera eccellente.

Chiaramente, un imprenditore, che opera da tempo nel suo settore, sa esattamente di cosa stiamo parlando. Ad ogni modo, è inutile negare che accade spesso di ritrovarsi in situazioni in cui è chiaro che qualche operazione non è stata portata a termine nel modo giusto.

D’altra parte, al loro primo lancio di prodotto sul mercato, i componenti di una start-up potrebbero non sapere esattamente di cosa stiamo parlando.

Ad esempio potrebbero non conoscere alcuni fondamentali dettagli riguardanti la pianificazione finanziaria e l’analisi dei flussi finanziari. In ogni caso, è sempre opportuno rimediare.

Con questi presupposti, abbiamo deciso di offrirvi una breve panoramica di cosa consiste questa consulenza di controllo di gestione, nonché le relative soluzioni che vi consentiranno di portare a termine queste attività con successo.

La conoscenza ed il controllo dei flussi finanziari aziendali

Pianificare ogni fase di produzione, distribuzione e promozione, è sicuramente fondamentale. Lo stesso vale per altri ambiti aziendali e lavorativi in cui, senza un piano preciso e una valida organizzazione, non si potrebbe aspirare a ottimi risultati.

Quando si parla di pianificazione finanziaria, però, le operazioni da svolgere sono ancora più rilevanti. In questo caso, si parla di una sorta di percorso continuativo, che prevede un’attenta analisi incentrata sull’andamento finanziario dell’azienda in questione.

Esaminare correttamente ogni elemento, e procedere a una completa pianificazione delle entrate e delle uscite, è ciò che consente a ogni struttura aziendale di rispondere alle proprie esigenze e necessità nel presente e nel futuro.

Permette inoltre di prevenire e di capire come gestire i mutamenti della situazione patrimoniale e reddituale che possono verificarsi con il passare del tempo, promuovendo un costante controllo di gestione e il raggiungimento di molti più obiettivi. La pianificazione finanziaria e i flussi finanziari si muovono in sinergia e sono strettamente correlati tra loro.

Pianificazione e flussi: perché sono connessi e come gestire tutto al meglio

È chiaro che la dinamica finanziaria di ogni azienda può essere chiarita proprio basandosi sui flussi di capitale circolante e sui flussi monetari, e quindi sulla loro analisi. Analizzando questi flussi, è possibile comprendere l’attuale situazione e i progressi fatti.

Si possono inoltre fare previsioni e organizzarsi per ottenere un miglioramento netto, identificando ciò che provoca le variazioni di capitale circolante, nonché l’aumento o la diminuzione della liquidità aziendale.

Perciò, sì: la pianificazione finanziaria e l’analisi dei flussi sono importanti e strettamente correlati. Conseguentemente, gestire tutto in modo corretto consente a ogni realtà di operare favorendo la propria crescita e di tenere costantemente sotto controllo tutto quello che riguarda il suo andamento, da un punto di vista economico e non solo.

Se necessitate di avvalervi di un supporto professionale, utile a gestire e ad analizzare al meglio la situazione patrimoniale e reddituale della vostra azienda, potrete fare affidamento al nostro studio.

Da anni, lo Studio del Dott. Luca Ghezzi, Commercialista a Giussano, si occupa di accompagnare imprese e professionisti verso una migliore gestione, prendendoci cura della pianificazione finanziaria e dell’analisi dei flussi finanziari, della contabilità e degli aspetti fiscali, di operazioni straordinarie e di tutto quello che riguarda il diritto societario. Esperienza, professionalità ed elevate competenze sono sempre dalla parte dei nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top