AZIENDE IN CRISI

A chi rivolgersi quando un’azienda è in crisi

Un’azienda in crisi? Un problema da non sottovalutare

Secondo recenti statistiche, sono numerose le realtà aziendali che già all’inizio del 2019 hanno presentato situazioni di elevata difficoltà, purtroppo, perciò, avere un’azienda in crisi è un problema attuale, che di certo non possiamo sottovalutare. Molto spesso, le problematiche sono causate da risorse economiche limitate, da personale non correttamente formato, da rilevanti questioni legate alla produzione, ma soprattutto da una gestione di scarsa qualità.

Sicuramente, tutto questo comporta crisi aziendali notevoli che, in alcuni casi e agendo in tempo, possono essere risolte. Generalmente, per farlo, è necessario analizzare elementi quali bilancio, personale e strategie di marketing. Tuttavia, ci sono moltissimi altri dettagli da valutare e da riconfigurare, al fine di rielaborare una nuova modalità di gestione aziendale. La maggior parte delle volte, però, è necessario avvalersi di un aiuto esterno.

In pratica, quando un’azienda è in crisi, la soluzione migliore consiste nell’affidarsi a professionisti del settore. Vediamo il perché e a chi rivolgersi.

Ecco perché muoversi dall’interno è spesso sconsigliabile 

Come potrete immaginare, di solito, i problemi di un’azienda, che non sta funzionando come dovrebbe, sono radicati proprio al suo interno. In gran parte delle occasioni, questo è dovuto al fatto che chi opera è troppo influenzato dalla situazione attuale. Questo comporta spesso notevoli difficoltà, nonché l’impossibilità di capire esattamente quali sono i punti deboli da rinforzare e le modalità di gestione da modificare. Una visione dall’esterno, invece, è più ampia, più chiara e completa.

Pertanto, un supporto esterno, da parte di un esperto che non è né emotivamente né economicamente coinvolto nella crisi aziendale, può davvero fare la differenza. Per analizzare la situazione a 360 gradi, trovare tutte le lacune, le problematiche da risolvere e i settori da risanare, è importante quindi affidarsi a un professionista del settore esterno all’azienda.

Quest’ultimo dev’essere un esperto in diritto societario, ma anche in contabilità, nel controllo di gestione e per quanto riguarda la pianificazione finanziaria. Contare su un simile punto di riferimento può significare riuscire a rimettere in piedi l’azienda in breve tempo.

Lo Studio Ghezzi a Giussano è a vostra disposizione

Il Dr. Luca Ghezzi è un valido commercialista iscritto presso l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Monza e Brianza. Esperto in controllo di gestione e in diritto societario, e negli anni ha supportato aziende in crisi e non, imprese di ogni tipo e professionisti di ogni settore. Analizzando la situazione nel dettaglio, è in grado di impostare un sistema di controllo di gestione di base e personalizzato, con riclassificazioni economiche e patrimoniali, business analysis, calcolo indici e grafici.

Per molte aziende, lo studio Commercialista del Dr. Ghezzi ha creato dei modelli di Activity Based Costing e di direct costing, utili per il calcolo dei costi dei prodotti e per la verifica dei margini aziendali. Ha supportato start-up di aziende e Pmi in crescita.

Con questi presupposti, è chiaro che il nostro scopo è portare in ogni realtà aziendale e imprenditoriale una gestione ottimale, pianificazioni e controlli finanziari adeguati. Possiamo fare tutto questo, seguendo un’azienda in crisi in ogni fase di riassestamento e rialzo. Pertanto, non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni. Sapremo proporvi il supporto ideale e la soluzione migliore, studiata in base alla situazione e ai vostri principali obiettivi di business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top